LE ENERGIE RINNOVABILI
In ingegneria energetica con il termine energie rinnovabili si intendono le forme di energia prodotte da fonti di energia che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano almeno alla stessa velocità con cui vengono consumate o non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future. Sono dunque forme di energia alternative alle tradizionali fonti fossili e molte di esse hanno la peculiarità di essere anche energie pulite ovvero di non immettere in atmosfera sostanze nocive e/o climalteranti quali ad esempio la CO2. Esse sono dunque alla base della cosiddetta economia verde.
I PANNELLI FOTOVOLTAICI
I pannelli fotovoltaici sono dispositivi in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica mediante effetto fotovoltaico. Possono essere esteriormente simili ai pannelli solari termici ma hanno scopo e funzionamento completamente differenti.
Il funzionamento dei dispositivi fotovoltaici si basa sulla capacità di alcuni materiali semiconduttori, opportunamente trattati, di convertire l’energia della radiazione solare in energia elettrica in corrente continua. Uno di questi elementi è il SILICIO, che compone la cella fotovoltaica. Più celle unite tra loro formano i pannelli fotovoltaici studiati per convertire l’energia elettromagnetica (quella che comunemente chiamiamo “luce”) in energia elettrica, sfruttando le caratteristiche chimico e fisiche del materiale siliceo di cui sono composti
Gli impianti fotovoltaici sono suddivisi in due tipologie: impianti ad isola e impianti connessi alla rete. I primi sono costituiti da quelle utenze elettriche isolate da altre fonti che si riforniscono tramite pannello fotovoltaico, mentre gli impianti connessi alla rete sono quelli installati su utenze già servite dalla rete nazionale.
I PANNELLI SOLARI TERMICI
Il pannello solare termico (detto anche collettore solare) è un dispositivo atto alla conversione della radiazione solare in energia termica e al suo trasferimento, per esempio, verso un accumulatore termico per un uso successivo, tipicamente sotto forma di acqua calda, riscaldamento e in alcuni casi energia elettrica.
Un sistema solare termico normalmente è composto da un pannello che riceve l’energia solare, da uno scambiatore dove circola il fluido utilizzato per trasferirla al serbatoio utilizzato per immagazzinare l’energia accumulata.